Regolamento allievi
Approvato nella seduta del Consiglio direttivo del 29 aprile 2019
Iscrizioni
Tutti coloro che faranno domanda sono ammessi alla scuola sulla base del corso scelto.
L’assegnazione di ogni nuovo allievo al docente sarà a cura della scuola. Nell’assegnazione verrà comunque tenuto conto delle preferenze segnalate dall’allievo.
La precedenza sulla scelta del giorno e orario di lezione e del docente avverà secondo l’ordine di iscrizione.
Le iscrizioni verranno accettate in qualsiasi momento dell’anno saranno purché ci siano ancora posti a disposizione.
Tutti coloro che desiderano iscriversi ad un corso hanno diritto ad effettuare una "lezione prova senza impegno".
Lezioni
La scuola propone lezioni con scadenza settimanale, da settembre a fine maggio/inizio giugno, nei giorni previsti dal calendario che viene stilato all’inizio di ogni anno scolastico e pubblicato sul sito.
Durante la lezione non è prevista la presenza di estranei alla scuola, compresi i genitori, se non su invito o accordo con il docente.
La partecipazione ai corsi ordinari (sia ad indirizzo amatoriale che professionale) prevede per tutti la frequenza a n.28 lezioni individuali a cadenza settimanale secondo il calendario annuo.
Il Consiglio Direttivo può in ogni autorizzare specifici corsi con struttura diversa da quella di cui al punto 2.3;
La partecipazione ai laboratori di musica d’insieme è subordinata all’ammissione dell’allievo da parte del docente a suo insindacabile giudizio che sarà formulato tenendo conto del livello di preparazione dell’allievo. L’allievo ammesso è tenuto a frequentare le lezioni di gruppo negli orari prestabiliti.
Assenze e recuperi delle lezioni
ASSENZE DELL’ALLIEVO. Le lezioni perse a causa di assenze dell’allievo NON VENGONO MAI RECUPERATE né rimborsate, neanche in caso di preavviso.
L’allievo impossibilitato a frequentare le lezioni individuali per un periodo superiore o uguale a 3 lezioni può chiederne il recupero o il rimborso solo se preventivamente concordato. E’ comunque fatto divieto all’insegnate recuperare le lezioni senza l’autorizzazione della Direzione.
ASSENZE DELL’INSEGANTE. Le lezioni perse a causa di assenza dell’insegnante verranno recuperate in una data da concordare fra allievo e insegnate; Una volta concordata la data di recupero, in caso di assenza dell’allievo, la lezione è persa. In caso di assenza dell’insegnante le lezioni potranno essere tenute da un supplente, e il non frequentarle non prevede recuperi.
È assolutamente vietato recuperare lezioni fuori dalla sede.
Modalità di frequenza
Al fine di essere certi, insieme alle famiglie, dell’effettiva presenza o assenza degli allievi (se si tratta di allievo minorenne) qualora questi fosse impossibilitato a partecipare alla lezione, un familiare è tenuto ad avvisare l'insegnante. Se si tratta di allievo maggiorenne è comunque gradita una preventiva comunicazione.
Nel caso in cui le assenze ingiustificate si ripetano, un responsabile della scuola contatterà i familiari per informarsi sul motivo delle assenze.
I GIORNI e GLI ORARI di frequenza ai corsi sono comunicati al momento dell’iscrizione, non è possibile richiedere spostamenti di giorni ed orario a corso iniziato se non preventivamente concordati con l’Ufficio Segreteria.
PUNTUALITÀ. Gli allievi sono tenuti a presentarsi puntuali alle lezioni. Ad ogni modo non è consentito il recupero di un eventuale ritardo posticipando il termine della lezione.
Comunicazioni
Avvisi su eventuali variazioni al calendario di frequenza, iniziative extra didattiche, inviti ai concerti, ecc. vengono normalmente comunicati dai docenti, si raccomanda, comunque, di non trascurare la lettura degli avvisi affissi in bacheca, dove vengono esposte anche eventuali variazioni.
Materiale didattico e attrezzature
La scuola fornisce le dispense necessarie per lo studio della materia. La scuola non fornisce agli allievi gli strumenti musicali. Mette però a disposizione lo strumento per le sole lezioni di pianoforte e batteria e le attrezzature complementari (amplificatori, leggii, lettori cd, ecc.).
Il danneggiamento del materiale scolastico comporta il risarcimento del danno.
Costi per gli iscritti e modalità di pagamento
La QUOTA DI ISCRIZIONE, versata all'atto dell'adesione ai corsi non è rimborsabile, salvo nel caso di impossibilità da parte dell'associazione ad attuare il corso. La quota d’iscrizione comprende anche l’assicurazione.
La QUOTA ANNUALE DI FREQUENZA AI CORSI, è variabile in base alla tipologia di lezione scelta e il pagamento è suddiviso in tre rate annue.
I pagamenti delle quote di frequenza devono essere tassativamente effettuati entro le scadenze stabilite annualmente dal Consiglio Direttivo.
È possibile versare la quota, sempre anticipatamente, anche in un numero inferiore di rate o in unica soluzione indicando nella causale il periodo di riferimento.
IN CASO DI MANCATO PAGAMENTO LE LEZIONI SARANNO SOSPESE AD INIZIARE DALLA PRIMA LEZIONE SUCCESSIVA ALLA DATA DI SCADENZA.
In caso di tardato pagamento l’Associazione può sospendere le lezioni e applicare una penale stabilita nella misura del € 10 della quota bimestrale.
È un dovere morale versare la quota con puntualità anche per rispetto del lavoro svolto dagli insegnanti. Dal regolare pagamento di questa dipende il regolare stipendio degli insegnanti.
Le rate devono essere pagate, indicando nella causale il numero della rata e il nome dell’allievo, tassativamente tramite:
- Bonifico su conto intestato a “Associazione Mille e una nota” codice IBAN IT29 T050 3453 8100 0000 0010 178;
- Bancomat/Carta di credito presso la sede di Cenate.
La ricevuta verrà rilasciata non appena verificato il pagamento.
Interruzione anticipata del corso
L’interruzione del corso deve essere comunicata almeno 3 settimane prima del ritiro. La quota già versata non sarà rimborsata.